Spettacolo itinerante

LO SPETTACOLO DELLA NATURA

Il Teatro Botanico realizza performance creative, interattive e partecipative che si svolgono in parchi, giardini, spazi urbani ed extra-urbani. 

Attraverso spettacoli e workshop creativi, Teatro Botanico sensibilizza i/le partecipantә alle tematiche connesse alla natura, alla cultura e alla salvaguardia del territorio.

Cartoline per Poetare

Laboratorio di teatro e animazione alla lettura
La Biblioteca Ragazzi della Città Metropolitana di Cagliari, in collaborazione con la Cooperativa Socioculturale Onlus, propongono il progetto “Cartoline per poetare, percorsi del cuore”: laboratorio di teatro per bambine e bambini. Le attività sono tenute in collaborazione con la regista e insegnante di teatro Claudia Pupillo.
Si parte da un libro, perché i libri spingono verso terre lontane dentro e fuori di noi. Attraverso una lettura condivisa e partecipata esploreremo per prima cosa ognuno e ognuna il suo proprio particolare modo di scrutare le immagini, tramite uno sguardo attento. Ma non solo con gli occhi si leggeranno i libri, anche con la voce, con le mani, con il gesto, perché persino il movimento disegna o racconta una storia, un’atmosfera o un’immagine, se ci si immerge nel libro con tutto il corpo.
E per finire, insieme, a conclusione di ogni incontro o viaggio, sceglieremo le parole per poetare e danzare il libro con la tecnica del collage, per realizzare delle cartoline, ogni giorno con un albo diverso.

CORSO DI TEATRO E MOVIMENTO
PER BAMBINI E BAMBINE​

TEATRO E MOVIMENTO è un’attività che vede i bambini e le bambine protagonisti di un processo creativo dedicato al gioco e alla lettura dell’albo illustrato attraverso il corpo, per raccontare, narrare e condividere i libri tramite il gesto e il linguaggio corporeo. 

Un laboratorio in cui si interpretano le parole del libro non seguendo il significato pedissequo, ma lasciando al gesto la libertà di viaggiare intorno, dentro, fuori e oltre le parole, in maniera astratta e non lineare, per incoraggiare il piacere di muoversi, l’interesse verso la lettura, l’atto di leggere e il fare teatro.

LIBeRI IN MOVIMENTO

Un progetto che raccoglie diverse attività creative dedicate alla visione e alla lettura dell’albo illustrato attraverso il corpo in movimento, per raccontare, narrare e condividere i libri tramite il gesto e il linguaggio corporeo. Una performer/attrice interpreta un albo non seguendo il significato pedissequo delle parole del libro, ma lasciando al gesto la libertà di viaggiare intorno, dentro, fuori e oltre le parole, in maniera astratta e non lineare. 

L’azione del leggere, dedicata a piccoli gruppi, si può svolgere sia in spazi chiusi che all’aperto. I/le bambinә saranno dispostә davanti e intorno all’attrice che leggerà e agirà il libro e in un secondo momento porterà il piccolo pubblico ad interagire attivamente, tramite un laboratorio di movimento espressivo, con il libro stesso.

INFESTARE

Dove gli esseri umani lasciano abbandono, la vegetazione crea nuovi mondi e nuovi spazi sulle nostre rovine. Siete pronti a farne parte?

INFESTARE, è una performance itinerante, gratuita e a numero chiuso, che si snoda nel Parco del Molentargius tra i resti delle saline.

INFESTARE è un’azione del progetto “Erbario per una città del futuro” di Riverrun Hub che indaga le relazioni tra esseri umani, animali e vegetali negli spazi urbani.

Diretta e interpretata da Claudia Pupillo e Monica Serra, con la partecipazione di Noe Laurin Frei Cruzinha e Matteo Salaris e la musica dal vivo del violinista Pietro Murgia.

Prodotta con il contributo di Regione Autonoma della Sardegna, con la collaborazione di Teatro Botanico e Micro Fratture Teatro, ha il patrocinio del Parco Naturale Regionale Molentargius-Saline.