Spettacolo itinerante
Il Teatro Botanico realizza performance creative, interattive e partecipative che si svolgono in parchi, giardini, spazi urbani ed extra-urbani.
Attraverso spettacoli e workshop creativi, Teatro Botanico sensibilizza i/le partecipantә alle tematiche connesse alla natura, alla cultura e alla salvaguardia del territorio.
TEATRO E MOVIMENTO è un’attività che vede i bambini e le bambine protagonisti di un processo creativo dedicato al gioco e alla lettura dell’albo illustrato attraverso il corpo, per raccontare, narrare e condividere i libri tramite il gesto e il linguaggio corporeo.
Un laboratorio in cui si interpretano le parole del libro non seguendo il significato pedissequo, ma lasciando al gesto la libertà di viaggiare intorno, dentro, fuori e oltre le parole, in maniera astratta e non lineare, per incoraggiare il piacere di muoversi, l’interesse verso la lettura, l’atto di leggere e il fare teatro.
Un progetto che raccoglie diverse attività creative dedicate alla visione e alla lettura dell’albo illustrato attraverso il corpo in movimento, per raccontare, narrare e condividere i libri tramite il gesto e il linguaggio corporeo. Una performer/attrice interpreta un albo non seguendo il significato pedissequo delle parole del libro, ma lasciando al gesto la libertà di viaggiare intorno, dentro, fuori e oltre le parole, in maniera astratta e non lineare.
L’azione del leggere, dedicata a piccoli gruppi, si può svolgere sia in spazi chiusi che all’aperto. I/le bambinә saranno dispostә davanti e intorno all’attrice che leggerà e agirà il libro e in un secondo momento porterà il piccolo pubblico ad interagire attivamente, tramite un laboratorio di movimento espressivo, con il libro stesso.
Dove gli esseri umani lasciano abbandono, la vegetazione crea nuovi mondi e nuovi spazi sulle nostre rovine. Siete pronti a farne parte?
INFESTARE, è una performance itinerante, gratuita e a numero chiuso, che si snoda nel Parco del Molentargius tra i resti delle saline.
INFESTARE è un’azione del progetto “Erbario per una città del futuro” di Riverrun Hub che indaga le relazioni tra esseri umani, animali e vegetali negli spazi urbani.
Diretta e interpretata da Claudia Pupillo e Monica Serra, con la partecipazione di Noe Laurin Frei Cruzinha e Matteo Salaris e la musica dal vivo del violinista Pietro Murgia.
Prodotta con il contributo di Regione Autonoma della Sardegna, con la collaborazione di Teatro Botanico e Micro Fratture Teatro, ha il patrocinio del Parco Naturale Regionale Molentargius-Saline.