TEATRO
BOTANICO

Teatro Botanico realizza performance creative, interattive e partecipative che si svolgono in parchi, giardini, spazi urbani ed extra-urbani. 

Attraverso spettacoli e workshop creativi, podcast, laboratori manuali, di promozione della lettura e differenti azioni di consapevolezza ambientale, Teatro Botanico sensibilizza chi vi partecipa alle tematiche connesse alla natura e alla cultura, alle differenze di genere, all’inclusione e alla salvaguardia del territorio. 

Oltre ai laboratori, agli spettacoli, alle performance e agli eventi, l’associazione organizza un campo estivo itinerante nei parchi pubblici della città. Si tratta di progetti di immersione nella natura in cui si incoraggiano e si invitano famiglie e bambinә a un’interazione tra ambiente circostante e città. Le azioni, volte a sviluppare un’intima consapevolezza sull’interconnessione tra esseri viventi e natura, consistono in attività dedicate e pensate per diverse fasce d‘età (ContActKids, Officine Botaniche). 

Negli anni Teatro Botanico ha collaborato con diverse e importanti realtà del territorio partecipando a Festival letterari di interesse nazionale ed internazionale (Festival Lei, Festival Tuttestorie, Pazza Idea, Costellazioni Letterarie, Time in Jazz) e ha co-prodotto spettacoli e performance con diverse realtà culturali del territorio (Ca’ Rossa, Micro Fratture Teatro, Teatro Riverrun).

Claudia Pupillo

Regista, insegnante e professoressa di teatro, dal 1988 sviluppa la sua attività di ricerca e sperimentazione nel settore del teatro e della danza-educazione. Realizza spettacoli e laboratori per tutti gli ordini di scuole. La sua formazione in campo teatrale la porta a sviluppare una ricerca su gesto, movimento e parola, e sulla scrittura e l’arte autobiografica. Le sue competenze le permettono oggi di aiutare bambinә e adultә ad avere fiducia in sé stessi attraverso il gioco, utilizzando il corpo e la voce, con o senza testo di riferimento. Formatasi tra l’Italia e la Francia, laureata all’Università di Bologna al DAMS con una tesi in Drammaturgia, con Giuliano Scabia, tiene corsi di teatro per adulti e per bambini in italiano e in francese. È stata guida della non-scuola del Teatro delle Albe – Ravenna Teatro. Nel 2021 conclude a Milano, Mitobiografia, presso la scuola Philo, un percorso biennale sulla scrittura creativa e autobiografica. È fondatrice di Teatro Botanico.

Matteo Salaris

Pedagogista educatore e animatore sociale inizia la sua lunga attività già dal 2000 ( o forse ancora prima da adolescente arrabbiato) sperimentando conduzione di gruppi  – bambini, adolescenti e adulti – attraverso l’intreccio delle sue diverse passioni come l’immagine e il cinema, la musica da produrre o da ascoltare, l’esprimersi artisticamente fuori dalle convenzioni ( disegno, intaglio o incisione, bricolage) e la ricerca di un nuovo e significativo rapporto con i contesti di vita, tanto immersi nella natura quanto dentro le nostre caotiche città. Laureatosi e specializzatosi in progettazione Pedagogica tra Cagliari e Milano e successivamente in counseling ad indirizzo sistemico ha sempre scelto di lavorare in contesti al limite, prediligendo l’esperienza relazionale come potente strumento educativo: niente più di un laboratorio “convissuto e co-costruito” può, come continuo gioco danza nell’incontro con le persone, stimolare l’emergere di passioni assopite e far trovare nuove chiavi di lettura alle situazioni frustranti e in impasse, che interessa chiunque e tutte le generazioni.

Parwanhe Frei

Danzatrice, insegnante e coreografa, nata in Germania, ha cominciato il suo percorso con la danza classica, passando in seguito alla danza moderna. Si è formata alla “Theater School” di Amsterdam e alla “Fonty’s Dansacademie” a Tilburg (Olanda) dove ha conseguito nel 2006 il diploma. Ha lavorato come artista freelance con compagnie e coreografi della Off-scene in Germania e all’estero. Nel 2010 comincia la sua attività di insegnante prima a Berlino e poi a Stralsund, dove dirige per due anni l’ensemble Junior della Compagnia “Performdance”. Nell’ambito della sua esperienza pedagogica ha diretto corsi di improvvisazione e contatto genitore-bambino ContactKids, di danza creativa per l’infanzia e di training tecnico avanzato per adolescenti. Ha lavorato con anziani e pazienti affetti da demenza in progetti di danza-terapia. Il fulcro del suo lavoro resta l’essere umano che sia bambino o adolescente, adulto o anziano. In Sardegna ha partecipato al progetto La Ronde per Autunno Danza (2019/20); è presente in diverse performance a cura di Momi Falchi. È tra le/gli artistә selezionatә al progetto-laboratorio di Igor e Moreno (Ss); è attrice-danzatrice in Corpo Libero, performance per un pubblico dai 0 ai 3 anni (regia A. Fascendini), co-produzione Sardegna Teatro e Festival Tuttestorie (2020).

Stefanie Tost

Vive e lavora tra la Germania e la Sardegna. Unisce la sua esperienza pluridecennale nel mondo del teatro come regista, creatrice di spazi e organizzatrice con i suoi studi di Kinesologia Educativa – Germania, Pedagogia Pratica Evolutiva /Svizzera, Semiologia d’espressione /Parigi e Linguistica Interculturale /Cagliari – realizza percorsi d’iniziazione all’autonomia dell’individuo legati all’esperienza sociale. Al centro del suo lavoro e della sua attenzione sta la persona, grande o piccola che sia, il suo equilibrio e l’essere sé stesso insieme all’altro, la società, la natura e il mondo in senso universale. Si muove tra le lingue e le culture come Mediatrice Interculturale, tra individui e gruppi come Mediatrice EvoEducativa, ed è la felice Praticienne di ColorAmaCagliari e Docente dell’Accademia di Arteterapia Cagliari. Con TEATRO BOTANICO realizza campi estivi, laboratori ed azioni rivolte a tutte le età per vivere natura e spazi urbani con meraviglia e senso civico.

NEW

Lorem ipsum dolor sit amet, te has solet postea. Voluptua quaestio dissentias has ex, no eum aliquid tibique petentium, agam mucius liberavisse eos id.
Ut sea accumsan interpretaris, viderer pertinax repudiandae ne ius, reprehendunt vel at. Delenit repudiare in mei, mazim assentior voluptaria et pri. Ad tempor tritani qui, et elitr consequat assentior has..